Mercato delle Erbe

 

Visitate il Mercato coperto più grande di Bologna, un luogo cosmopolita per profumi, sapori e persone.

Ogni giorno apre le sue porte alla 'spesa' quotidiana bolognese dove tra colorate bancarelle è possibile acquistare i migliori prodotti in commercio, dal biologico al dop o doc.

Bolognesi, studenti universitari, tanti turisti sono i frequentatori abituali di questo luogo magico che celebra ogni giorno la quotidianità di una città come Bologna, famosa in tutto il mondo per il piacere del suo cibo.

Nel più autentico stile Made in Bo, terminata la spesa, fermatevi per un aperitivo, o una cena, anche se sarà molto difficile scegliere tra osterie, enoteche e ristoranti, tra un trancio di pizza appena sfornato e un piatto ricercato o un buon Lambrusco locale. Allora, Buon Appetito! 

 

Mercato delle Erbe, via Ugo Bassi 23-25 aperto dal lunedì al sabato 7.00-24.00 (chiuso la domenica)

www.mercatodelleerbe.eu

 

Giri bolognesi

Il centro storico di Bologna vi accoglierà con i suoi colori, i portici, le ampie zone pedonali, i mercatini rionali, il ghetto ebraico, la zona universitaria e la meravigliosa basilica di San Petronio. Bologna non è una grande città, in poche ore riuscirete a vedere le sue attrazioni più belle, ma voi non fermatevi alle mete più turistiche e battute, ma andate oltre e conoscerete una Bologna diversa, quella frequentata tutti i giorni dai bolognesi. Ecco alcuni consigli 'doc' per gli ospiti del B&B Fondofrancia.

  • L'Osteria del Sole, www.osteriadelsole.it (v.lo Ranocchi 1/B), entrate in questa osteria dove i bolognesi vanno a bere vino dal 1465! Comprate un pò di affettato e del pane in qualche bottega limitrofa e accomodatevi quando l'oste vi servirà il vino (o bianco o rosso, fermo o frizzante): siamo sicuri che quando ripenserete a Bologna, il pranzo all'Osteria del Sole, sarà un bellissimo ricordo. 
  • Il Portico di San Luca, quasi 4 km di salita in oltre 600 arcate non è impresa per tutti, ma ne vale la pena! I bolognesi salgono a San Luca quando devono chiedere una 'grazia' alla Vergine, e questo anche se non sono devoti, o quando gli è andata bene un'impresa, o quando piove e fa freddo e camminare sotto i portici è l'unico modo di fare due passi senza bagnarsi. La salita merita la fatica: arrivati al Santuario godrete di una bellissima vista di Bologna dall'alto. Un consiglio: prima della partenza o all'arrivo, fermatevi al Bar Billi, proprio alla base del Meloncello, ottimo il caffè, divertentissimi i baristi!
  • I GIardini Margherita, il più grande parco pubblico della città. Se avete bambini a mano, portateli lì e si divertiranno, tra zone attrezzate per i giochi e la meravigliosa giostra rimasta esattamente com'era quando ha aperto, più o meno 50 anni fa. Per i più esigenti, ai Giardini Margherita ci sono anche Le Serre un multispazio dove mangiare naturale, bere qualcosa ascoltando musica, fare acquisti solidali con i Gas o nel Market Urbano, oltre ad un luogo condiviso realizzato nella vecchia 'gabbia dei leoni'.

 

 

Bologna vista dalla Torre degli Asinelli

 

Visitate le famose due torri di Bologna, e salite su quella degli Asinelli, contando uno ad uno i suoi 498 gradini che vi porteranno fino in cima: da lassù una vista a 360 gradi su Bologna, che spazia dal centro storico ai colli, e nelle giornate limpide, fino al mare adriatico.

Ma state attenti! Se siete studenti e avete una laurea in vista, aspettate di avere la corona di alloro sul capo perchè un detto bolognese dice che chi sale sugli Asinelli non si laurea più..

http://www.bolognawelcome.com/home/scopri/luoghi/architettura-e-monumenti/torri/le-due-torri-garisenda-e-degli-asinelli/

Via degli Albari

 

Passeggiate senza fretta per le strade adiacenti P.zza Maggiore e via Indipendenza, come ad esempio via Altabella o via degli Albari, e incontrerete altre torri medievali meno note e famose, ma altrettanto, e forse ancora più belle! Sapevate che a Bologna si contavano in epoca medievale fino a cento torri? Oggi ne sono rimaste solo 24, perchè non provate a scovarle una per una? Quando sarete stanchi e affamati, per una sosta diversa dal solito, e solo se vi tenta la cucina vegetariana, provate il Centro Natura, un self service molto particolare dove, quando si pranza, il telefonino è bandito!

www.centronatura.it

Bologna Pedonale (T-Days)

 

Non c'è nulla di più bello che riprendersi la città! Poter camminare in mezzo a via Rizzoli o a via Ugo Bassi, senza il rumore degli scooter, senza l'ingombro degli autubus, senza i taxi che ti costringono a camminare fitti sui marciapiedi. Il centro di Bologna tutti i sabati e le domeniche diventa T-Days, ovvero zona pedonale preclusa ai mezzi a motore! E allora che aspettate? Tirate fuori dalla cantina i vostri vecchi pattini a rotelle, o salite sulla vostra bicicletta nuova fiammante, o sul monopattino di vostro figlio: bimbi liberi di scorazzare senza pericoli e genitori sereni, questa è Bologna pedonale, una Bologna ancora più accogliente.

Via della Grada

 

Esiste una Bologna sotterranea e misteriosa da scoprire, ancora visibile in alcuni punti della città passeggiando lungo il corso del fiume Reno, ora per la maggior parte del suo tratto coperto. Uno di questi è il tratto di via della Grada, sede del più grande lavatoio della città fino alla metà del '900. Le acque del canale di Reno, derivate da Casalecchio, alimentavano tintorie, pescherie, canapifici ed altre eterogenee lavorazioni. 

Cinema in Piazza Maggiore

 

 

Piazza Santo Stefano

 

 

shein phone caseshome page